Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Explorer 7 e successivi. Se disponi di versione precedente, potresti non essere in grado di visualizzare correttamente immagini e contenuti. Ti consigliamo di aggiornare gratuitamente Internet Explorer all'ultima versione oppure utilizzare un browser differente (Firefox, Chrome)

CLIMACERT

CORSO OBBLIGATORIO CERTIFICATO

CLIMA CERT  

CORSO OBBLIGATORIO CERTIFICATOABILITANTE ALLA GESTIONE E UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI IN OFFICINA AI SENSI DPR. 43/2012

 

 

A far data dal 5 MAGGIO 2012, per poter operare nella tua officina con una stazione di ricarica aria condizionata, ed effettuare anche una semplice ricarica o controllo sul veicolo, occorre dimostrare di avere ottenuto l’ABILITAZIONE ALL’UTILIZZO DEI GAS FLUORURATI AD EFFETTO SERRA.

 Con la pubblicazione del DECRETO MINISTERIALE nr. 43 del 27 Gennaio 2012 è stato infatti resa obbligatoria l’ABILITAZIONE attraverso un ATTESTATO DI FORMAZIONE che qualifica il professionista d’officina e lo ABILITA LEGALMENTE ad operare con una STAZIONE DI RICARICA A/C.

 

CHI É OBBLIGATO AD OTTENERE L’ABILITAZIONE?

TUTTI GLI AUTORIPARATORI che svolgono l’attività di recupero del gas R134a dagli impianti di condizionamento dei veicoli a motore per il trasporto di persone e merci.

 L’ABILITAZIONE è nominale, vale a dire che è rilasciata alla persona. Pertanto tutti coloro che nella stessa officina lavorano con una Stazione di Ricarica aria Condizionata gas R-134a sono obbligati ad ottenere tale abilitazione per poter lavorare.

COSA SUCCEDE SE NON LO SI FA?

In ogni CAMERA DI COMMERCIO è istituito uno specifico REGISTRO DELLE PERSONE E DELLE AZIENDE CERTIFICATE. In caso di controllo e verifica di violazione, sono previste SANZIONI.

 

RICHIEDI QUI MAGGIOR INFORMAZIONI

vuoi saperne di più?