Questo sito è ottimizzato per la visualizzazione con Explorer 7 e successivi. Se disponi di versione precedente, potresti non essere in grado di visualizzare correttamente immagini e contenuti. Ti consigliamo di aggiornare gratuitamente Internet Explorer all'ultima versione oppure utilizzare un browser differente (Firefox, Chrome)
27/05/2010 - CERTIFICAZIONE PED - un requisito di qualità per le Stazioni di Ricarica impianto A/C Brain Bee

a cura di: UFFICIO QUALITA' BRAIN BEE

La direttiva europea 97/23/CE “PED” (Pressure Equipment Device) introduce requisiti tecnici cogenti per tutti gli impianti, le macchine e i dispositivi di misura e controllo che utilizzano apparecchiature o parti in pressione. In funzione delle pressioni raggiunte, dei fluidi utilizzati e delle modalità di funzionamento e controllo della macchina, vengono associate a ciascuna macchina delle classi di rischio per l’utilizzatore che possono variare da 1 (basso rischio) a 4 (alto rischio).

 

A seconda:

  • delle classi di rischio evidenziate sulla macchina in fase progettuale (fascicolo tecnico)
  • del sistema di produzione e controllo adottato (fascicolo di fabbricazione e collaudo)

può essere necessario per il produttore l’intervento di un ente esterno accreditato che certifichi la conformità di tale macchina ai requisiti specificati, secondo schemi di certificazione predefiniti, pena l’impossibilità di immettere sul mercato macchine non conformi alla direttiva (e quindi non marcabili CE).

 

Nel caso delle Stazioni di Ricarica impianto aria condizionata BRAIN BEE, essendo le macchine clima funzionanti con gas R134 e classificate pertanto secondo classe di rischio 2 (medio-basso), ed essendo queste progettate, prodotte e collaudate all’interno di un sistema qualità certificato ISO 9001:2008, si è scelto di richiedere l’intervento di un ente esterno accreditato (TUV ITALIA) per poter applicare uno schema di certificazione A1, ovvero:

  • verifica iniziale del prodotto
  • audit periodici di sorveglianza del sito produttivo

L’output è stato il certificato sopra riportato, che è da intendersi applicabile:

  • ai modelli di macchina indicati (CLIMA-8000, CLIMA-8500, CLIMA-9000 nelle varie personalizzazioni)
  • al sito produttivo indicato (stabilimento BRAIN BEE di via Micheli 19 a San Polo di Torrile, Parma)

 

A continuo miglioramento aziendale,  Brain Bee gestisce i requisiti della certificazione PED in sinergia ai requisiti del sistema qualità ISO 9001, che prevedono il monitoraggio di tutte le fasi di progettazione, sviluppo, prototipazione, preserie, validazione, produzione, collaudo, vendita ed assistenza post-vendita delle macchine